Meteo – Una giornata nevosa

Meteo – Si informano i lettori dell’imminente nevicata che interesserà il centro abitato di Stigliano nella giornata di domani Giovedì 21 Gennaio 2010. La situazione, attualmente caratterizzata da tempo per lo più soleggiato e con temperature attorno ai 4°C, evolverà verso un netto peggioramento nelle prossime ore, a causa dell’avvicinamento e dell’approfondimento di un minimo depressionario attualmente presente sul mar di Sardegna. Il vortice, che domani 21 Gennaio ritroveremo in transito dal basso Tirreno al mare Jonio, andrà a richiamare prima vento da Scirocco (tra la prossima notte e la mattinata di domani), poi vento di Tramontana (dalla seconda parte di domani in poi), che farà affluire parte del freddo da tempo presente sulla penisola balcanica.
Gli effetti sul tempo locale vedranno un aumento della copertura nuvolosa a partire dalla serata di oggi, seguito da precipitazioni che nella mattinata di domani (Giovedì) potrebbero essere piovose in una prima fase e, a seguire, nevose nel pomeriggio sera, con quota neve attorno ai 700m (Giovedì la neve dovrebbe scendere orientativamente poco sotto Stigliano). Il grosso della nevicata si esaurirà in serata (sebbene non siano previsti grossi accumuli di neve al suolo), mentre la giornata di Venerdì sarà molto fredda e caratterizzata da una nuvolosità variabile che, specie nella prima parte del giorno, potrà produrre le ultime brevi e sporadiche nevicate di questa fase di maltempo (questa volta fino ai 300-400m).

con la seguente didascalia: “Il momento più freddo della prossima fase di maltempo: siamo alle ore 13 di Venerdì 22 Gennaio con aria fredda affluisce dai Balcani verso l’Italia meridionale, andando a confluire verso il minimo di pressione presente sul mare Egeo”.

Un cordiale saluto ed appuntamento alla prossima nevicata.

Dr Pier Paolo Talamo

Stigliano 20 gennaio 2010

Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

 

[wppa type=”cover” album=”95″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...