Meteo – Una giornata nevosa

Meteo – Una giornata nevosa

- in Meteo
318
0
Meteo, foto di Franco Micucci. Clicca sulla foto per vedere le foto della nevicata del 21 gennaio

Meteo – Si informano i lettori dell’imminente nevicata che interesserà il centro abitato di Stigliano nella giornata di domani Giovedì 21 Gennaio 2010. La situazione, attualmente caratterizzata da tempo per lo più soleggiato e con temperature attorno ai 4°C, evolverà verso un netto peggioramento nelle prossime ore, a causa dell’avvicinamento e dell’approfondimento di un minimo depressionario attualmente presente sul mar di Sardegna. Il vortice, che domani 21 Gennaio ritroveremo in transito dal basso Tirreno al mare Jonio, andrà a richiamare prima vento da Scirocco (tra la prossima notte e la mattinata di domani), poi vento di Tramontana (dalla seconda parte di domani in poi), che farà affluire parte del freddo da tempo presente sulla penisola balcanica.
Gli effetti sul tempo locale vedranno un aumento della copertura nuvolosa a partire dalla serata di oggi, seguito da precipitazioni che nella mattinata di domani (Giovedì) potrebbero essere piovose in una prima fase e, a seguire, nevose nel pomeriggio sera, con quota neve attorno ai 700m (Giovedì la neve dovrebbe scendere orientativamente poco sotto Stigliano). Il grosso della nevicata si esaurirà in serata (sebbene non siano previsti grossi accumuli di neve al suolo), mentre la giornata di Venerdì sarà molto fredda e caratterizzata da una nuvolosità variabile che, specie nella prima parte del giorno, potrà produrre le ultime brevi e sporadiche nevicate di questa fase di maltempo (questa volta fino ai 300-400m).

con la seguente didascalia: “Il momento più freddo della prossima fase di maltempo: siamo alle ore 13 di Venerdì 22 Gennaio con aria fredda affluisce dai Balcani verso l’Italia meridionale, andando a confluire verso il minimo di pressione presente sul mare Egeo”.

Un cordiale saluto ed appuntamento alla prossima nevicata.

Dr Pier Paolo Talamo

Stigliano 20 gennaio 2010

Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

 

Home » Meteo - Una giornata nevosa » Eventi 2010 » Nevicata 21 01 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Caldo record anche a Stigliano

La bolla d’aria calda proveniente dal Sahara non