METEO – DALLA PRIMAVERA ALL’INVERNO IN MENO DI 24 ORE

METEO – DALLA PRIMAVERA ALL’INVERNO IN MENO DI 24 ORE

- in Meteo
246
0
Stigliano: Rione Carvutto

Meteo – La Primavera 2009 inizierà con freddo e neve. Si conferma la tendenza previsionale diffusa Sabato scorso attraverso le pagine del nostro sito.
La conferma riguarda sia l’intensità del freddo prevista (notevole), sia la sua tempistica (tra Venerdì 20 e Domenica 22), sia le precipitazioni (nevose fino a bassa quota).

Prima che ciò avvenga, tra Mercoledì 17 e Giovedì 18, il tempo a Stigliano si manterrà stabile e soleggiato, abbastanza freddo Mercoledì specie la notte e al primo mattino, più mite Giovedì, giorno in cui un debole richiamo di venti di Scirocco produrrà un aumento della temperatura che, nei fatti, si rivelerà effimero ed ingannevole, per quanto succederà l’indomani nel giro di poche ore.

 Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

 

 

Infatti, nella giornata di Venerdì 20, la risalita verso la penisola scandinava di una potente struttura anticiclonica con asse immediatamente ad Ovest dell’Italia richiamerà sul suo bordo orientale una consistente discesa di aria gelida di diretta estrazione russa, che andrà a confluire in un minimo di pressione centrato sullo Jonio.
La direzione delle correnti esporrà i versanti adriatici dell’Italia centrale e quelli adriatici e jonici del Sud a precipitazioni, che saranno nevose fino in pianura su Marche, Abruzzo e Molise  fino a 300-500 metri sul Sud peninsulare.
Pertanto, questo è quanto si prevede da domani, Mercoledì 17 Marzo fino a Domenica 22 Marzo.
>MERCOLEDI’ 17: Tempo stabile e soleggiato, venti di Tramontana, piuttosto freddo la notte e al primo mattino.
>GIOVEDI’ 18: Rotazione dei venti prima a Libeccio, poi a Scirocco con temperature in aumento.
Tendenza a rapido peggioramento in serata
>VENERDI’ 19: Nella notte il minimo di pressione transita sulla Basilicata, traslando in seguito sullo Jonio; la conseguente rotazione del vento a Tramontana determina un crollo delle temperature che, in meno di 24 ore, tra la notte ed il successivo pomeriggio di Venerdì, si portano su valori decisamente invernali.
Contestualmente iniziano le precipitazioni nevose, che proseguiranno per tutta la giornata.
>SABATO 20: Ancora freddo intenso e ultime nevicate, con tendenza ad una loro cessazione in giornata.
>DOMENICA 21: Ancora freddo, ma in attenuazione con cielo sereno.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: Soleggiato con temperature in aumento.

In pratica, l’inizio della Primavera 2009 avverrà con freddo e neve, ma si sa… la neve marzolina dura dalla sera alla mattina! Non  mi resta che augurare una buona neve a tutti gli Stiglianesi!

Stigliano 17 marzo 2009

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

You may also like

Caldo record anche a Stigliano

La bolla d’aria calda proveniente dal Sahara non