METEO – COLPO DI SCENA SULL AREA MEDITERRANEA

METEO – COLPO DI SCENA SULL AREA MEDITERRANEA

- in Meteo
269
0
Meteo
Meteo – … ovvero, come si passa dall’ Estate all’ Inverno in 48 ore. Si avvisano i lettori di stigliano-mt, con la preghiera di massima diffusione a chi potrebbe essere interessato da tale informazione, che sembra imminente una spettacolare irruzione di aria fredda su tutta l’ Italia, con particolare riferimento alle regioni centrali adriatiche ed a quelle meridionali peninsulari. Il tutto sarà frutto di un clamoroso cedimento dell’alta pressione africana che da giorni grava sull’area mediterranea e che tuttora produce temperature che, specie nelle zone prossime al mare, sono più da fine Estate che da Autunno.

A Stigliano tutto si verificherà tra la serata di Lunedì 12 e la giornata di Martedì 13 Ottobre, quando è previsto transitare un minimo di pressione, al cui seguito affluirà aria polare marittima che determinerà una rapida rotazione dei venti da Sud Ovest a Nord Ovest ed una consistente diminuzione della temperatura.

Oltre ad un deciso rinforzo dei venti, tra Lunedì e Mercoledì si perderanno oltre 10°C in 48 ore.
L’ ondata di freddo appare certa, ma per ciò che concerne gli effetti in termini di precipitazioni, è ancora presto per delineare una previsione attendibile; tuttavia non si esclude, per la giornata di Martedì 13, una prima,seppur fugace, comparsa della neve su Stigliano, con largo anticipo rispetto alla norma, ma, per avere una conferma, sarà necessario un aggiornamento nei prossimi giorni.
Per il momento, prepariamoci a vivere una Domenica Ottobre all’ insegna della pioggia, in attesa dell’ imiinente svolta stagionale.
Una buona fine di settimana a tutti!Stigliano 10 ottobre 2009

Dott.Pier Paolo Talamo

 Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Caldo record anche a Stigliano

La bolla d’aria calda proveniente dal Sahara non