Maltempo: condizioni meteo in lieve miglioramento

Dopo tre giorni di pioggia incessante finalmente il maltempo ha concesso una tregua. Come preannunciato dall’allerta per condizioni climatiche avverse diramato il 29 novembre scorso dalla Protezione Civile per il centro e sud Italia, la perturbazione appena passata, ha sforgiato tutto il suo vigore lasciando dietro di se morti e tanti danni. Dopo tre giorni di pioggia ininterrotta qui a Stigliano per fortuna non ci sono scappati i morti. Ieri pomeriggio in località Acinello un ondata di acqua e fango ha investito il bar adiacente alla S.C. 1. Il fango e i detriti affluiti da un canalone che costeggia la strada comunale l’ha trasformata in un pantano, interessando per qualche chilometro anche la S.P. Saurina. La S.C. 1 da ieri pomerigio è stata interrotta al traffico per inagibilità, sono in corso i lavori per il ripristino della viabilità. Il traffico è stato deviato sul vecchio tracciato della S.P. Aliano-Stigliano.

fiumara di Cirigliano nei pressi del cinto dell'Eremita
fiumara di Cirigliano nei pressi del cinto dell’Eremita

A causa della caduta di un ponte è interrotta anche la strada che dalla S.P. Saurina porta a Carpinello. Rientrata la situazione di allarme per i fiumi e i torrenti che attraversano il nostro territorio comunale, nelle giornate di domenica e lunedì hanno fatto temere che in alcuni punti potessero esondare.

il fiume Sauro a Caputo
il fiume Sauro a Caputo

Da ieri il livello del Fiume Sauro sta rientrando nei livelli di sicurezza. In corso da parte dei tecnici comunali e provinciali il monitoraggio di alcune strade già interessate da movimenti franosi. Bisogna attendere i prossimi giorni per fare una stima più accurata dei danni causati da questa ondata eccezionale di maltempo. Si prospettano numerosi danni all’agricoltura, infatti si sono ulteriormente allungati i tempi di raccolta delle olive, con il rischio di perdere totalmente il prodotto.

Fiumi e torrenti in piena

[wppa type=”cover” album=”161″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...