Lettera aperta del Professor Rocco GRIESI

Lettera aperta del Professor Rocco GRIESI

- in Politica
615
0

Lettera aperta del Prof. Rocco GRIESI al Sindaco di Stigliano.

egregio Sig. Sindaco;

e.p.c. Consiglieri comunali

La crisi delle forme  di partecipazione politica nelle democrazie mature è da tempo oggetto di ampio dibattito. Ma Lei, nella sua innocenza un po’ naif,  non del tutto esente da piccoli calcoli elettorali, mi porta – una sera piovosa di aprile-, una copia di  “Stigliano Comune“, invitandomi a riempirne qualche pagina rimasta vuota.
A me pare che il Comitato politico – redazionale  sia già ampiamente affollato di chierici professionisti;  ma, in omaggio al mio incarnato politico e culturale, che prevede il rispetto per tutte le creature, comprese le formiche, Le dirò che, a parte questa piccola incursione  sul “tema”, non intendo affatto sottoscrivere la colonnina vuota del suo bimestrale, avendoLe già espresso le mie opinioni sui mezzi e i modi per restituire  orecchio e dignità alla Sua Giunta: che io, sognatore incallito, definii “ Giunta di garanzia”, prima di ingoiare il boccone amaro della disillusione.
Lei, persona onesta, e i Suoi collaboratori, sono precipitati nello stato precomatoso della solitudine dei morenti, perché da tempo hanno staccato la spina della vita democratica.
All’indomani della (nostra ?) vittoria, Vi chiesi di occuparmi  gratuitamente di libri, giovani e vecchi ……. Ricorda? Oggi mi chiede, in omaggio alla mia  “capacità di sintesi“ (come Lei dice), di scrivere sul suo Foglietto  MINCULPOP ………
Anche per un tipo distratto, come il sottoscritto, questo è davvero troppo.
Il mio tempo politico è scaduto; mi piace il vento, mi piace il silenzio, ma per farLe un po’ male, Le offro una riflessione di A. Camus, che dice così :
“C’è gente che perdona ma non dimentica; io non ho la stoffa per perdonare, ma dimentico“.
Appunto.
Ometto il riferimento bibliografico, per non turbare le dotte citazioni sul carnevale (di ) Crocco.

A tutti Voi: sincerità.

Sempre da comunista,
prof. Rocco Griesi

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Basilicata al voto con il nuovo sistema elettorale

Quelle del 24 Marzo 2019 saranno