Le feste di San Valentino e San Faustino.

Le feste di S. Valentino 14 febbraio e S. Faustino 15 febbraio nascono entrambe da una leggenda. Migliaia di innamorati di tutto il mondo, dall’Italia al Giappone, dagli Stati Uniti all’America Latina, dall’Asia all’Oceania, celebreranno domani 14 febbraio, in occasione di san Valentino, la loro festa con fiori, cenette a lume di candela e cioccolatini il proprio amore.
Ma da cosa deriva questa usanza conosciuta in tutto il pianeta?
Pare che la notorietà del patrono di Terni, considerato il protettore degli innamorati, tragga le sue origini nei paesi anglosassoni, dove il culto del santo dell’amore si affermò assai rapidamente.
Sembrerebbe infatti che la leggenda che narra dell’abitudine di San Valentino di regalare qualche fiore ai ragazzi e alle ragazze che attraversavano il suo giardino si sia diffusa in Inghilterra e in Francia.
Un’antica leggenda narra che un giorno il vescovo, sentendo litigare due giovani fidanzati che passavano al di là della siepe del suo giardino, andò loro incontro tenendo in mano una bella rosa, placando con quel semplice gesto il litigio dei due innamorati.
Da qui derivererebbe anche l’usanza, fedelmente mantenuta dai valentini e dalle valentine di tutto il mondo, di regalare rose rosse e fiori.
A quanto pare è per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana e un legionario pagano che divenne il protettore degli innamorati.
Da allora, accadde spesso che le coppie in procinto di sposarsi e i fidanzati si recassero dal santo, tanto che il vescovo di Terni fu presto costretto a riservare una giornata dell’anno per la benedizione nuziale.
Il giorno stabilito fu il 14 febbraio, poiché si narra che quel giorno san Valentino si recò in Paradiso per celebrare le sue nozze.
Inizialmente il 14 di ogni mese venne riservato a questa celebrazione, ma con il passare del tempo, si è ristretta al solo 14 di febbraio questa ricorrenza. La leggenda si diffuse in tutto il mondo allora abitato, e il 14 febbraio divenne una delle feste più amate dell’anno.
Si accompagnò poi al rito religioso anche l’usanza di scambiarsi bigliettini, fiori e doni.
Ancora oggi a Terni la leggenda è ricordata dalla Festa della Promessa, celebrata nella basilica dedicata a san Valentino nella sua città di origine, dove il 14 febbraio centinaia di futuri sposi danno vita a questa cerimonia, scambiandosi una promessa d’amore

E chi non è accoppiato? Non si sentirà forse escluso da tutti questi festeggiamenti?
Niente paura, i single non ci stanno a sentirsi messi da parte dagli innamorati, e hanno prescelto il 15 febbraio per dar luogo ai loro festeggiamenti: nel giorno di san Faustino, infatti, subito dopo il tradizionale appuntamento che riunisce gli amanti di tutta il mondo, gli ’scoppiatì si prenderanno la loro rivincita.
Ma quali sono le origini di questa particolare giornata?
La festa di San Faustino di Sarezzo, a Brescia, risale al Medioevo, ed è tutt’ora la ricorrenza patronale più nota e frequentata dell’intera Valtrompia.
In omaggio alla tradizione, secondo la quale S. Faustino, il 15 di febbraio, dava alle ragazze l’opportunità di un incontro, tantissime giovani si attardavano fino a notte inoltrata nella speranza di trovare il “morosò, un fidanzato con cui condividere il resto della vita.

 

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...