Jacopo Trifoggio da Stigliano

Jacopo Trifoggio da Stigliano

- in Storia
411
0
Jacopo Trifoggio - Nacque a Stigliano

Nacque a Stigliano alla fine della prima metà del 1400 e morì nel 1511. Fu un valente architetto (mastro costruttore) e operò per lo più a Stigliano. Tra le sue opere più importanti figura il rifacimento delle torri e delle mura del castello di Uggiano presso Ferrandina. Jacopo attuò una serie di tamponamenti e di riadattamenti strutturali per nuove destinazioni d’uso. Sul cantonale destro della facciata principale della cappella vi è una scritta: HOC OPUS FECIT MAGISTER JACOPUS TRIFOGIANIS DE ASTILIANO ANNO MCCCCL. Altra opera di Jacopo fu la costruzione del campanile della chiesa Matrice di S. Maria Maggiore di Pignola. Eretta intorno all’anno 1000 fu portata a termine intorno al 1300.

La torre campanaria fu costruita nel 1400 da Jacopo, appunto. A base quadrata, era sottile, slanciata, elevata su cinque livelli, e con gli angoli rivestiti da figure e simboli scolpiti su pietre sporgenti. Il catastrofico terremoto del 1694 distrusse la chiesa e del veccio impianto rimasero solo la cripta e parte della torre campanaria. Alla base del campanile vi è un’epigrafe in cui si legge: ” ANNUS DOMINI MCCCCLI.

JACOPUS TRIPHOSIANUS DA ASTLIANO HOC OPUS FECIT “. Giuseppe Pennetti (Stigliano notizie storiche), a proposito del diruto convento di Sant’Antonio da Padova in Stigliano, fa sapere che “non è senza fondamento la supposizione che l’architetto che diresse le fabbriche della chiesa e convento di Stigliano, ora distrutto, avesse potuto essere Jacopo. Da pochi avanzi si desume che era importante opera d’arte. Il campanile mi si dice era bellissimo”. Mentre Salvino Bruno (Castelli della Basilicata) vuole Jacopo fautore dei restauri e degli ammodernamenti difensivi del castello di Stigliano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Stigliano 10 febbraio 1799, pluriomicidio a Palazzo Rasole

Palazzo Rasole, custode silenzioso di diversi fatti e