Iniziative sul “Centenario della Grande Guerra”

Le foto di Padre Giuseppe Deruggero, esposte al Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

Potenza: Sabato 13 dicembre 2014 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il Comando Militare Esercito Basilicata, l’Amministrazione Provinciale di Potenza, l’Università degli Studi della Basilicata e la Deputazione di Storia Patria, in occasione delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, hanno organizzato una conferenza avente come tematica la Prima Guerra Mondiale.

Questo è stato il primo appuntamento organizzato in sinergia anche con Centri di Studio e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Seminari di studi, incontri e mostre seguiranno per tutto il periodo 2015-2018.
Sono intervenuti: Il Prof. Giampaolo D’Andrea Capo di Gabinetto e già Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che ha inquadrato storicamente il Primo conflitto mondiale.

Museo Archeologico Provinciale di Potenza

Il Dott. Alessandro Albano dell’Università degli Studi della Basilicata, ha affrontato la tematica:” la Basilicata e la Grande Guerra”.
Durante la manifestazione è stato proiettato un breve filmato a cura dello Stato Maggiore dell’Esercito e inaugurate le mostre di cimeli allestite in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci di Potenza e le mostre fotografiche, su Antonio Fiordelisi, Allievo Ufficiale durante la Prima Guerra Mondiale e Cavaliere di Vittorio Veneto, invece, con la collaborazione dell’Associazione L’Angolo della Memoria di Stigliano quella su: Padre Giuseppe Francesco Deruggiero, Tenente Cappellano barnabita, poeta delle trincee e fotoreporter pluridecorato durante la Prima Guerra Mondiale.

Le mostre saranno visitabili anche nei giorni e mesi successivi, secondo il calendario del Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

[wppa type=”cover” album=”184″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Delegazione FIALS in udienza dal Papa

Delegazione FIALS in udienza dal Papa All'udienza generale di oggi...

Crisi idrica nel settore agricolo, come gestire l’emergenza?

Crisi idrica nel settore agricolo, come gestire l'emergenza? Il Segretario...

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...