Incuria e maleducazione ambientale

La video/inchiesta che vi presentiamo questo mese nasce per caso, in seguito ad alcune passeggiate fatte tra i boschi e le campagne circostanti il nostro Comune. Durante il mese di aprile, infatti, complici il tepore del primo sole primaverile e la passione per le escursioni, abbiamo percorso alcuni sentieri nei dintorni del paese, per goderci il paesaggio, i profumi della primavera, i suoni della natura selvaggia e incontaminata.
Con nostra grande meraviglia, però, la natura ci ha fatto conoscere una realtà desolante, dovuta alle cattive abitudini di cittadini incivili e stupidi.  La prima grande sorpresa l’abbiamo avuta lungo la ex SS 277 per Accettura, a circa 5 Km dall’abitato, proprio vicino a quella nota località panoramica che tutti conosciamo come “La terrazza”, un vero incanto paesaggistico con un’ampia veduta panoramica sulla Foresta, sul centro abitato e sulle montagne del Pollino.
Ebbene, proprio a pochi metri dalla strada, lungo il sentiero che porta alla terrazza, il bosco si presentava  pieno di rifiuti di ogni genere, accumulati e gettati lì chissà da quanto tempo.
Plastica, copertoni d’auto,  elettrodomestici, mobili vecchi, materiale edilizio: insomma,  un vero e proprio scempio ambientale dovuto all’incuria e alla diseducazione: due tristi fenomeni che stanno facendo del nostro territorio una discarica abusiva a cielo aperto.
In un primo momento, di fronte a tale spettacolo, abbiamo pensato ad un fatto sporadico ed occasionale, forse dovuto a vecchie abitudini del passato. Però, proseguendo successivamente la passeggiata fino a Serra del Garbo, abbiamo subito notato come i rifiuti e l’immondizia occupassero anche lì la  scarpata lungo la piazzola di sosta e le altre scarpate circostanti.
Allora abbiamo avuto il sospetto che non si trattasse solo di episodi isolati e circroscritti, ma di una vera e propria emergenza ambientale dovuta al cattivo senso civico collettivo e alla  maleducazione individuale.
Così è nata l’idea di andare in giro, un pò a caso, lungo la periferia di Stigliano, a cercare altre situazioni simili, per capire se davvero il fenomeno è generale e fino a che punto è grave.
Abbiamo così scoperto una  realtà nascosta e indecente che non riguarda solo alcune aree isolate e distanti dal paese, ma anche zone nelle immediate vicinanze del centro abitato.
A questo punto, di fronte ad una realtà sicuramente frutto di abitudini incivili, ma anche figlia dell’incuria pubblica e della “distrazione” degli organi comunali, abbiamo deciso di documentare le situazioni più evidenti e gravi, attraverso una video/inchiesta. che interessa la Montagna, il Monte Serra, il Labruto, la strada provinciale per Aliano, la località Salice, ed altre zone a ridosso dell’abitato.
Abbiamo tralasciato alcune situazioni meno gravi, ed altre ancora per la difficoltà a raggiungere il posto, perchè coperto da una fitta vegetazione; però un dato è certo: a macchia di leopardo, tutta la periferia del centro abitato  è una discarica a cielo aperto. Basta andare in giro, per rendersene conto, anche se la natura, adesso, per la vergogna sta nascondendo tutti quei rifiuti sotto una ricca e rigogliosa vegetazione.

Naturalmente la nostra denuncia vuole essere solo un’occasione di dibattito, un’attività di informazione e di sensibilizzazione, rivolta sia agli organi comunali, perchè a loro spetta il compito della prevenzione  e della vigilanza, sia ai cittadini, che dovrebbero comunque contribuire anche loro alla difesa del decoro urbano e ambientale.
Ma in maniera speciale, però, questo video è dedicato a tutti quei cattivi cittadini che hanno la responsabilità di questo scempio: a loro diciamo di guardarlo bene, di rivederlo, così magari avranno cognizione esatta di cosa significa  liberarsi furbescamente e clandestinamente non solo dei rifiuti normali o ingombranti, ma anche di quelli pericolosi, gettandoli in giro un pò a casaccio, nei boschi e nelle scarpate.
Così facendo, non solo questi cattivi cittadini contribuiscono ad inquinare e a deturpare il territorio, ma dimostrano di essere anche stupidi, perchè il Servizio comunale di Igiene Ambientale offre la possibilità di smaltire correttamente e gratuitamente ogni tipo di rifiuto, senza doversi sobbarcare il rischio dell’inutile smaltimento clandestino,
Perchè, è superfluo dirlo, chi inquina il territorio, chi smaltisce rifiuti pericolosi, o anche normali,  in maniera illecita, commette reato, punibile secondo i regolamenti comunali e le normative di legge vigenti.

Stigliano 30 Maggio 2013                                           CinicoFilm53
Firmato Antonio Giannantonio

Stigliano - Inchiesta discariche abusive

[wppa type=”cover” album=”150″ align=”center”]Any comment[/wppa]

 

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...