Il Porto degli Argonauti

Il primo porto turistico della costa jonica in Basilicata. Il porto degli Argonauti è un eco-porto di lusso, immerso nella natura incontaminata e in un mare nuovo

Stile mediterraneo e servizi di lusso per un porto turistico integrato nella storia e nelle tradizioni italiane: è il Porto degli Argonauti, una perla tra le bellezze della costa italiana. La sua posizione è ideale per scoprire i tesori del Mediterraneo: la Sicilia, le isole greche, Malta.E chi vuole farsi coccolare ha a disposizione una struttura turistica e ricettiva esclusiva, l’Argonauti Resort. 150 ettari immersi nella natura, nelle tradizioni e nei caldi sapori dell’Italia del Sud.

foto di Argonauti Resort

Affacciati su una costa dorata e un mare cristallino il porto e il resort consentono di riscoprire lo spirito del mare nel rispetto di un ambiente ancora intatto. Il Porto degli Argonauti è un porto turistico elegante e funzionale.Aperto tutto l’anno, è in grado di ospitare 450 imbarcazioni leisure di piccolo e medio cabotaggio, anche di lunghezza superiore ai 30 metri.I servizi offerti sono di eccellenza e impeccabile è l’assistenza tecnica.
I posti barca possono essere acquistati in proprietà o affittati per lunghi e brevi periodi, con un ampio ventaglio di formule davvero competitive.
Questo incantevole porto interno offre tranquillità e sicurezza alle imbarcazioni sia d’estate sia d’inverno. Protette da due moli foranei convergenti, le darsene interne sono circondate dal verde di una fitta pineta da un lato e dal resort dall’altro. Lunghe 220 metri, larghe 140 e profonde fino a 3,5 metri, le darsene sono attrezzate con pontili di ormeggio fissi. L’area è sempre sorvegliata; viene fornita assistenza agli ormeggi oltre a un’attenta manutenzione dei natanti presso il cantiere nautico con annesso distributore di carburanti.

A breve sorgerà uno yachting club per l’organizzazione di eventi artistici e marini, completando così l’offerta di servizi nautici e turistici, rispondente alle esigenze dei “marinai” d’oggi. Ottimi i collegamenti: il Porto degli Argonauti si trova a meno di un’ora dagli aeroporti internazionali di Bari e di Brindisi. E in un prossimo futuro nell’area di Pisticci, a soli 15 minuti dal porto, sorgerà un aeroporto di rilevanza per i flussi turistici dell’intera costa jonica.

L’ARGONAUTI RESORT

Il porto completa l’Argonauti Resort. Integrato nella costa jonica della Basilicata, ricca di storia, cultura e paesaggi incontaminati, il resort offre bellezza e comfort: un hotel elegante con una spiaggia privata e un’immensa piscina laguna estesa su 6mila metri quadrati che ne disegna gli spazi. La Oleandro SPA, un centro benessere all’avanguardia dove farsi coccolare. Ville e comode case vacanza per diverse esigenze, avvolte da giardini incantevoli e verde rigoglioso, con pareti panoramiche in vetro aperte sul mare e sugli approdi. Il Borgo degli Argonauti, un villaggio ispirato alle case dei pescatori con una

foto di Argonauti Resort

piazzetta vitale, animata da luci, negozietti, proposte di artigianato locale e ristoranti. Ma anche una scuola di vela, campi da tennis, una spiaggia dove cavalcare al tramonto e una pineta per tirare con l’arco o danzare avvolti nei suoi profumi. E nelle vicinanze ci sono due campi da golf a 18 buche e centri ippici. Insomma, il paradiso a portata di mano. Argojazz, una rassegna musicale e di danza giunta alla sua sesta edizione, offre seducenti emozioni in più alle sere di agosto.

IL PALLINO PER L’AMBIENTE

Massima è l’attenzione per l’ambiente e le risorse naturali. L’ingegnere Antonio De Nicolò e l”architetto Luigi Vietti – che con la sua mano ha reso famosa nel mondo la Costa Smeralda – hanno progettato il Porto degli Argonauti e il resort che lo accoglie con l’intento di vivificare la tradizione di architettura spontanea tipica dei piccoli paesi mediterranei. Colori caldi, materiali naturali e e amore per la natura circostante sono i principi ispiratori

dell’Argonauti Resort: troviamo legno, tufo, cotto, intonaco tradizionale e il vetro, che richiama le trasparenze del mare. Le strutture, perfettamente integrate nel territorio circostante, sono basse e si mimetizzano nel verde della natura e nei colori dei fiori. I moli del porto, costruiti esclusivamente in pietra naturale, sono limitati in altezza e in lunghezza per rispettare la costa e l’estetica della spiaggia. Il mare e la vegetazione prevalgono: dei 1.500mila metri quadrati su cui si estende il resort soltanto il 12 per cento è edificato. E’ addirittura possibile perdersi nei 4.700 metri di vialetti del Resort, passeggiando o andando in bicicletta. Il resort è autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie alla realizzazione di impianti fotovoltaici (la potenza installata è di 1.200 kw con una produzione stimata in circa 1.800.000 kwh/anno). Vengono inoltre recuperate le risorse idriche, per un loro riuso ove consentito.

Visita anche il sito ufficiale di Argonauti Resort al seguente indirizzo: http://www.portodegliargonauti.it/

– Per informazioni: [email protected]
– Ufficio stampa Porto degli Argonauti: [email protected]

[wppa type=”cover” album=”30″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...