Il pistacchio di Stigliano

Da alcuni anni l’imprenditore agricolo Innocenzo Colangelo nella sua azienda agricola “La Grancia” ha intrapreso la coltivazione del pistacchio. La piantagione è situata nel cuore del territorio di Stigliano (MT) a 350 m. slm. a ridosso del fiume Sauro e delle colline di Santo Spirito. Il lungimirante imprenditore ha destinato cinque ettari di terreno alla coltivazione del pistacchio dai quali si producono circa 150 ql. annui in guscio. Una parte della produzione viene direttamente trasformata ottenendo una crema di pistacchio, dal gusto delicato e unico, che viene utilizzata in vari modi in cucina. Al momento la parte più cospicua della produzione di pistacchio prodotta a Stigliano viene venduta a terzi, a causa della scarsa logistica, pur essendoci tutte le potenzialità per la trasformazione in loco. Recentemente un altro imprenditore ha seguito l’esempio di Innocenzo Colongelo, proiettando Stigliano verso il primato italiano quale produttore di pistacchi. Il pistacchio coltivato a Stigliano è diverso da quello che siamo abituati a mangiare. Per intenderci quello salato che troviamo sulle bancarelle viene dall’estero, importato sopratutto dalla Turchia e dall’Iran. Il nostro pistacchio invece viene utilizzato prevalentemente in pasticceria, gelateria e nella cosmesi.
Il Distretto Rurale delle Colline e della Montagna Materana, al fine di promuovere la produzione nostrana del pistacchio, ha organizzato un convegno dal titolo: “Il Pistacchio in Basilicata”, una nuova coltura per il rilancio dell’economia rurale delle aree interne 6 febbraio 2014 – ore 16.30 Auditorium del Centro Sociale – Via Cilento, 2 – Stigliano (MT)
Convegno patrocinato dalla Regione Basilicata, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, GAL le Macine e con il contributo del Comune di Stigliano. Interverrano: Damiano Avanzato, Innocenzo Colangelo, Carmelo Mennone, Michele Ottati Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata. Prevista la presenza di Giuseppe Castigliane Sottosegretario Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).

 

Il pistacchio di Stigliano

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...