Il Papa alle Diocesi di Bologna e Cesena: “L’Eucarestia fa la Chiesa”

Per i fedeli delle Chiese di Bologna e Cesena-Sarsina, guidate dai rispettivi pastori Matteo Zuppi e Douglas Regattieri, il 21 aprile scorso è stato un sabato da ricordare. Le due diocesi sono state infatti pellegrine a Roma in udienza speciale dal Papa, per restituire in segno di gratitudine la visita di Francesco ricevuta lo scorso 1° ottobre. L’incontro ha avuto il seguente tema: “Una gioia che si rinnova”.
L’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Zuppi, nel suo saluto al Pontefice ha detto: “In questi mesi, Padre Santo, la gioia si è trasformata in responsabilità e consapevolezza. Bologna non ha solo ascoltato ma ha cercato di mettere in pratica le Sue parole. Dalla Sua visita è iniziato un dialogo, tra vari soggetti istituzionali e non, per costruire nuovi portici capaci di rinnovare la tradizione di accoglienza e protezione”.

Papa Francesco

Il Papa nel suo intervento ha ricordato la conclusione a Bologna, proprio in occasione della sua visita, del Congresso Eucaristico Diocesano e ha ribadito come il celebrare insieme l’Eucarestia possa rendere fratelli, facendo crescere “comunità sante e missionarie”. (Dal n.142 della recente esortazione apostolica “Gaudete et exsultate) L’Eucaristia, infatti, fa la Chiesa, la aggrega e la unisce nel vincolo dell’amore e della speranza. Il Signore Gesù l’ha istituita perché rimaniamo in Lui e formiamo un solo corpo, affinché da estranei e indifferenti gli uni agli altri diventiamo uniti e fratelli.
Gli uomini e le donne di oggi, ha proseguito il Papa «hanno bisogno di incontrare Gesù Cristo: è Lui la strada che conduce al Padre; è Lui il Vangelo della speranza e dell’amore che rende capaci di spingersi fino al dono di sé».
Di qui la chiamata alla missione, che è al tempo stesso responsabilità e gioia, eredità di salvezza e dono da condividere.
«Si tratta di compiere un itinerario di santità per rispondere con coraggio all’appello di Gesù, ciascuno secondo il proprio peculiare carisma».
Nella santità infatti «consiste la piena realizzazione di ogni aspirazione del cuore umano». È un cammino che «si attua giorno per giorno accogliendo il Vangelo nella vita concreta. Occorre però non stancarsi mai di cercare Dio e il suo Regno – ha concluso il Papa – al di sopra di ogni cosa e di impegnarsi al servizio dei fratelli, sempre in stile di semplicità e di fraternità»
La chiamata alla santità è stato il tema ispiratore della recente esortazione apostolica “Gaudete et exsultate”, ed è un tema che riguarda ogni battezzato e ogni condizione di vita.
Un grazie di cuore a Papa Francesco per avercelo ricordato!
Giovanni Fortuna
Diocesi di Bologna

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...