Il Carnevale (Ricordi ….e …)

Il Carnevale (Ricordi ….e …)

- in Carnevale Stiglianese
207
0
carnevale

Carnevale – Era il 1985 quando cominciò l’avventura del carnevale Stiglianese. Tutto ebbe inizio dopo un corso di aggiornamento tenuto da cartapestai  leccesi nella scuola elementare di Stigliano i cui insegnanti  decisero di cimentarsi, insieme a genitori volenterosi, nella lavorazione della carta e in particolare nella realizzazione di manufatti in cartapesta. Nacquero  così i primi carri allegorici a cui si abbinarono balletti in costume.
Le scuole e i gruppi liberi si sono impegnati nella realizzazione di carri allegorici che col passare degli anni  sono stati sempre più belli e la scuola elementare per molti anni è stata premiata  per il miglior carro.
Anch’io per alcuni anni sono stato nel gruppo dei carristi della scuola elementare e ricordo con piacere quegli anni. Oltre agli insegnanti c’era un nutrito gruppo di genitori che partecipava  alla realizzazione del carro, si lavorava fino a tarda notte, ma nessuno si lamentava e tra un taglio alla rete, una saldatura, una pennellata, una mano d’isolante o di colore e un bicchier di vino si arrivava alla sfilata con la recondita speranza che il nostro carro risultasse primo.
Da qualche anno, anche dopo che la scuola elementare non ha più fatto il suo carro, il Carnevale sopravvive e speriamo che la buona volontà dei ragazzi stiglianesi riesca a ridare slancio al Carnevale, ma bisogna dare loro qualcosa in più, non solo come contributo economico, ma anche dei locali più decenti in cui lavorare con più sicurezza.

W il Carnevale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

33ª Edizione del Carnevale di Stigliano

La Pro Loco di Stigliano con il patrocinio