I Cappellani Militari nella Grande Guerra

I Cappellani Militari nella Grande Guerra

- in Storia
2990
0

Video del convegno “Amor di Patria Amor di Dio”, conferenza di Padre Filippo Lovison su “I Cappellani Militari nella Grande Guerra” Su Stigliano-mt la Voce del Popolo, inserite due videoclip della giornata di studio tenutasi a Stigliano l’8 ottobre 2011 dedicata al Padre Barnabita Giuseppe Francesco Diruggero. Il convegno organizzato da L’Angolo della Memoria di Stigliano (MT). Nel video la conferenza integrale di Padre Filippo Lovison su I Cappellani Militari nella Grande Guerra. Direttore del Centro Studi Storici dei Padri Barnabiti, Padre F. Lovison è autore di innumerevoli pubblicazioni, articoli e recensioni di carattere storico, ed ha relazionato in decine di convegni.

 

Padre Filippo Lovison
Padre Filippo Lovison

Filippo Lovison, barnabita. Direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa e Professore Straordinario della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; Consultore della Collana Miscellanea Historiae Pontificiae; Membro del Senato Accademico, della Commissione per il III Ciclo e della Commissione per il Premio Bellarmino. Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, e Direttore di Chiesa e Storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Direttore del Centro Studi Storici della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti) e Direttore e coordinatore della Redazione scientifica della rivista Barnabiti Studi; Redattore della rivista Eco dei Barnabiti; Socio del CSR (Coordinamento Storici Religiosi) di Roma.

Formazione. Nato a Padova, ha conseguito la Laurea presso L’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Internazionale. Ha quindi conseguito il Baccalaureato presso l’Università Urbaniana, e la Licenza e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha svolto il XXI corso organizzato dalla Congregatio de Causis Sanctorum. Ordinato sacerdote a Monza il 28 dicembre 1996, attualmente residente a Roma presso il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti.

 

Home » I Cappellani Militari nella Grande Guerra » Eventi 2011 » Convegno su Padre Diruggero

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Pietro di Zupo – Parroco della chiesa di San Martino di Stigliano

Parroco della chiesa di San Martino di Stigliano, cappellano di Iacopo della Marra (signore di Stigliano e genero di Lorenzo Acciaiuoli), verso la metà del Quattrocento trascrisse il codice miscellaneo che è l’odierno R2624, conservato presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze.