gomme da neve o termiche sulle strade di montagna

Gomme da neve – L’inverno è ormai alle porte, in montagna in caso di improvvise nevicate si rivelano molto importanti per la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. L’utilizzo di pneumatici da neve, o gomme termiche sulle strade di montagna, e non solo, diventa un accessorio utilissimo per la sicurezza di marcia degli autoveicoli. Infatti ne sappiamo qualcosa quando nevica nel nostro paese. Chi ne è sprovvisto è destinato a sfasciare la macchina contro qualche muretto o contro qualche altro veicolo. Bastano pochi centrimetri di neve e temperature poco al di sotto dello zero termico per trasformare le strade in piste da sci. Nonostante il nostro Comune sia in alcune zone anche intorno ai mille metri, ogni anno si ripresenta imperante il problema dell’emergenza neve. Lo spartineve in dotazione alla Provincia di Matera provvede allo sgombero della neve solo sulle strade di propria competenza, e in via eccezionale libera alcune strade principali del paese e la salita che porta in ospedale.

 Va ricordato, che molte volte a causa di nevicate anche lievi restano bloccati molti cittadini che devono recarsi al lavoro, ammalati che devono sottoporsi a dialisi ed i mezzi di soccorso del 118. Non si capisce perchè il Comune di Stigliano non si sia ancora dotato di mezzi adeguati da utilizzare anche nelle stradine del nostro paese come fanno altri Comuni montani.
Possibile che a nessuno dei nostri amministratori sia venuto in mente di acquistare un piccolo spartineve e uno spargisale??
In caso di nevicate abbondanti sarebbe opportuno mettersi al volonte solo in caso di reale bisogno.
Quindi cari automobilisti attrezzatevi in tempo con gomme e catene se non volete passare dei guai con la vostra macchina e in eventuali ammende pecuniarie. In alcuni comuni e molte città d’Italia è obbligatorio circolare con gomme antineve o catene a bordo dal 15 novembre al 15 di aprile.

Consigli per gli acquisti: sicuramente si risparmia montando le catene. Questo comporta un notevole disagio per l’automobilista, infatti il montaggio a volte si rivela difficoltoso e, lo si deve fare in condizioni meteo molto avverse ed anche a rischio della propria incolumità.
La soluzione ideale per circolare in sicurezza è quella di montare gomme termiche, che garantiscono una notevole aderenza su manti stradali coperti ghiaccio e neve rispetto ai tradizionali pneumatici da neve. Le gomme invernali è obbligatorio montarle su tutte quattro le ruote. Comunque farsi consigliare dal proprio gommista di fiducia.