Giornata FAI d’Autunno: Il Palazzo di Santo Spirito

Giornata FAI d’Autunno: Il Palazzo di Santo Spirito

- in Ambiente, Cultura, Tempo libero
1187
0
Palazzo di Santo Spirito Stigliano (MT) Foto Di P. MicucciPalazzo di Santo Spirito Stigliano (MT), foto di Pietro Micucci

Giornata FAI d’Autunno Domenica 15 ottobre 2017
La masseria-palazzo è ubicata in collina su un ampio pianoro. Il nome deriva da un’antica e omonima cappella che nominerà pure il casale feudale, sulla cui area sorgerà poi l’attuale palazzo.
La costruzione è un’evidente testimonianza della nuova emergente borghesia agraria che si imporrà nella gestione dei latifondi appena prima appartenuti all’antica nobiltà feudale o alle forti organizzazioni ecclesiastiche. Il complesso è un insediamento fortificato, a corte interna, residenziale e difensivo-direzionale di una vasta proprietà. La residenza consta di due livelli su pianta rettangolare, con quattro torri quadrate agli angoli e con feritoie ad otto incise su lastre di pietra dura. Sobrio ed elegante il fronte principale, improntato ad un’architettura ben equilibrata con regole compositive classico-rinascimentali.

Giornata FAI d’Autunno: Il Palazzo di Santo Spirito
Domenica 15 ttobre 2017
Contrada S. Spirito Stigliano (MT)

 

APERTURA A CURA DI
Delegazione di Matera – Gruppo FAI Tricarico
ORARIO DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
CONTRIBUTO SUGGERITO A PARTIRE DA…
2 €

VISITE A CURA DI
I.I.S.”F.Alderisio” di Stigliano
NOTE
Ringraziamenti:Comune di Stigliano, Centro Studi Rocco Montano
Le foto sono di Pietro Micucci
PER INFORMAZIONI
sabrina.lauria@tiscali.it

 

1 TESSERA 1.500 opportunità

Domenica 15 ottobre in occasione della Giornata FAI d’Autunno ti aspettano accessi prioritari in tutti i beni aperti e alcuni ingressi dedicati.
Vivi un anno di cultura risparmiando. Visita più di 1.500 luoghi di cultura in tutta Italia con gli sconti fin oltre il 50% riservati agli iscritti FAI.
Sostieni la nostra missione e aiutaci a proteggere il patrimonio d’arte e natura italiano. Dona all’Italia un domani di bellezza.

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

“La notte dei lupi” al cospetto di Jimmy Savo

La carovana motoristica, arrivata alla quarta edizione, composta