Settembre è il mese in cui tradizionalmente, nel comune di Stigliano, si svolgono i festeggiamenti in onore di Santa Maria la Beata e constano di due momenti principali: il primo riguarda l’arrivo della statua della Vergine accompagnata dal festoso e suggestivo corteo e benedizione delle automobili.
il secondo, invece, si verifica l’ultima domenica del mese ( quest’anno il 27) quando la statua, in modo altrettanto solenne, lascia il paese e ritorna al Santuario campestre nel quale hanno luogo le Celebrazioni e la festa in serata.
In passato, l’arrivo della Madonna era fissato per la prima domenica del mese ma a causa della frequente concomitanza legata al pellegrinaggio a Viggiano per la festa della Vergine, si decise di spostare questo evento il giorno 8 Settembre in cui ricorre la solennità della Natività della Beata Vergine Maria.
Come da tradizione, il programma del giorno 8 Settembre 2015 prevede:
– Celebrazione Eucaristica presso il Santuario di Santa Maria (ubicato in località omonima)
– partenza del corteo, arrivo in paese in Via Principe di Napoli e benedizione delle automobili presso statua della Madonnina.
Da li inizia la Processione con i flambeaux fino al centro (Piazza Principi Colonna) dove ha luogo la recita del Santo Rosario.
Successivamente la Processione riparte per recarsi in Chiesa Madre dove ha luogo la Benedizione finale e dove la statua rimarrà esposta fino all’ultima Domenica del mese.
Pietro Alessio Celiberti