Festa di Santa Maria 2015

Festa di Santa Maria 2015

- in Ricorrenze
935
0
Stigliano, festa di Santa Maria la Beata

Domenica 27 Settembre 2015 si svolgono i festeggiamenti finali in onore di Santa Maria la Beata. Come da tradizione hanno luogo l’ultima Domenica del mese, presso l’omonima località e segnano la fine della stagione estiva e l’inizio dell’autunno.
La statua della Vergine lascia il paese e, accompagnata dal tradizionale corteo delle automobili, fa ritorno all’omonimo Santuario.
La solennità costituisce anche un momento di aggregazione per tutta la comunità, molti fedeli infatti, decidono di raggiungere il Santuario a piedi durante la mattinata, altri ancora decidono di restare al Santuario per tutto l’arco della giornata partecipando, fra l’altro, alla Processione, che ha come percorso i campi agricoli e alle Celebrazioni Eucaristiche, con la possibilità di pranzare in loco.
La festività è legata profondamente al rito dei campi, anticamente, durante le Celebrazioni i fedeli invocavano la benedizione e chiedevano l’intercessione alla Vergine affinchè il raccolto avesse un buon esito e venisse allontanato ogni sorta di male dell’anima e del corpo.
Il Santuario è composto principalmente da due edifici:
il primo risalente al XVII secolo circa, all’interno custodisce i resti di un antico affresco raffigurante Gesù Bambino tra le braccia della Madre, il secondo ,invece, fù eretto tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, all’interno del quale hanno luogo le Celebrazioni Eucaristiche.
E’ presente anche un terzo edificio deniminato “Casa del Pellegrino”

PROGRAMMA:

– Dal 18 al 26 Settembre Novena alla Beata Vergine (Chiesa Madre)
– Sabato 26 Settembre ore 19:30 concerto di saluto alla Beata della corale POLYMNIA di Grassano presso la Chiesa Madre

27 Settembre:

– ore 8:00 Santa Messa presso la Chiesa Madre
– ore 9:00 Processione per le vie Cittadine

La Processione cittadina termina in Via Principe di Napoli, dove viene data la Benedizione, successivamente la statua viene portata in località Santa Maria

– ore 11:30 giro per le campagne e benedizione dei campi
– ore 12:00 Santa Messa al Santuario presieduta da S.E.REV.MA Mons. Vincenzo Orofino con accoglienza di
Don Giacinto Disanzo nella Comunità
– ore 18.00 Santo Rosario
– ore 18:30 Celebrazione Eucaristica
in serata esibizione del Complesso Musicale CWO e MAKRAME’intrecci di cultura
estrazione dei biglietti della lotteria e spettacolo pirotecnico.

Pietroalessio Celiberti

Home » Festa di Santa Maria 2015 » Eventi 2015 » Festa di S. Maria

Festa di S. Maria

Stigliano (MT) 27 set 2015 Si svolgono i festeggiamenti finali in onore di Santa Maria la Beata. Come da tradizione hanno luogo l'ultima Domenica del mese, presso l'omonima località e segnano la fine della stagione estiva e l'inizio dell'autunno.
S Maria 2015 005.jpg
Visite: 144

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

Festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio, programma Tredicina 2017

Mercoledì 31 Maggio inizia ufficialmente il periodo della Tredicina in onore di Sant' Antonio di Padova, Patrono di Stigliano, i cui festeggiamenti culmineranno nei giorni 12 e 13 Giugno.

Di seguito