Eventi del fine settimana e Festività della Beata 2017

Eventi del fine settimana e Festività della Beata 2017

- in News, Ricorrenze, Spettacolo
756
0
Santuario di Santa Maria la Beata, Stigliano, MTSantuario di Santa Maria la Beata, Stigliano, MT

A Stigliano, Domenica 24 Settembre, avranno luogo i festeggiamenti, civili e religiosi, dedicati a Santa Maria la Beata.

Quest’anno, il tradizionale evento di fine Settembre che ha luogo presso l’omonima località, è reso ancor più caratteristico dalla “nuova veste” dell’ effige della Santa Vergine, sottoposta nei mesi scorsi ad un importante lavoro di restauro.

Nei giorni che precedono la festività avranno luogo altri due appuntamenti legati alla fede e alla musica:

Venerdì 22 Settembre, presso la Chiesa di Sant’ Antonio da Padova, il Vescovo di Tricarico, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, presenterà l’ Agenda Pastorale per l’ anno 2017/2018, avente come tema “il Matrimonio”, nel corso dell’ evento il Vescovo conferirà il mandato ai catechisti.

Sabato 23 Settembre, presso la Chiesa Madre, avrà luogo il concerto della pianista Aksijna Gioia Xhoja.

Un breve excursus della sua carriera:

Aksinja GIOIA XHOJA

Nata in Albania, diplomatasi al Conservatorio col massimo dei voti e laureatasi con lode all’ Accademia Superiore delle Belle Arti di Tirana, vive in Italia da 1989, su espresso invito del M° Aldo Ciccolini, specializzatasi presso l’ Accademia Internazionale “Mugi” di Roma, l’ Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella e con il M° Olivier Gordon dell’ Accademia di Parigi.

Ha eseguito innumerevoli concerti in diverse nazioni tra cui Italia, Francia e Inghilterra, riscuotendo un enorme successo di critica e di pubblico sia in recital che con varie orchestre, inoltre ha suonato per importanti emittenti televisive come B.B.C., R.T.A, Z.D.F, RAI, R.T.SH e WDR, ha ottenuto vari premi importanti tra cui quello per l’esecuzione del Concerto n° 1 per pianoforte ed orchestra di Tchaikovsky.

Ha suonato, inoltre, con l’Orchestra del Teatro dell’ Opera di Tirana, con l’ Orchestra sinfonica della Radio Televisione Albanese e l’ Orchestra dell’Accademia delle belle Arti di Tirana.

In diverse occasioni ha collaborato, esibendosi in concerto, con l’Unicef, Caritas, Lions e Rotary ed è stata ospite su Rai International in occasione del “Telefood”, organizzata dalla “FAO” in aiuto dei paesi in via di sviluppo, nel corso degli anni ha ottenuto vari riconoscimenti in diverse città tra cui Roma, Milano, Venezia, Bari, Brindisi, Londra, Bath, Bristol e Manchester.

Parallelamente all’attività concertistica, da oltre 35 anni, svolge anche quella didattica.

Domenica 24 Settembre, in Località Santa Maria, avrà luogo il concerto dei RENANERA, band lucana di musica world contaminata con sonorità elettroniche, il cui spettacolo musicale, e in parte teatrale, è di matrice popolare.

Il gruppo rivisita molti canti della tradizione popolare del Mezzogiorno in chiave world e compone canzoni in varie lingue dialettali del Sud, miscelando sonorità etniche e moderne.

Ospiti di importanti manifestazioni musicali (tra cui molte dedicate alla musica etnica), i Renanera vantano anche un importante impegno nel sociale, hanno vinto la quinta edizione di Musica contro le Mafie (2015), semifinalisti nel prestigioso Premio Musicultura (già premio Recanati) nello stesso anno e hanno partecipato alla XIV edizione del Premio De Andrè.

Dal 2015, sostengono la Onlus Maruzza Basilicata che si occupa delle cure domiciliari palliative per i bambini lucani affetti da malattie non guaribili; dal 2016 sostengono la Onlus Mondo a Colori nei loro progetti umanitari in Basilicata; di recente hanno sposato la causa dell’Associazione lucana Il Cielo nella Stanza” che si occupa, tra l’altro, di bullismo e cyberbullismo.

Molto apprezzata in tutta la Basilicata, tra il 2013 e il 2016 la band si è esibita in più di centocinquanta concerti suonando in piazze, clubs ed eventi musicali di rilievo in tutta Italia, vanta, inoltre, numerose collaborazioni con vari artisti tra cui Eugenio Bennato e Michele Placido.

I Renanera hanno partecipato alla trasmissione di Rai 1 L’anno che verrà (in diretta tv da Potenza).

www.renanera.it      RENANERA     Renanera Channel

Porgramma festeggiamenti dedicati a Santa Maria la Beata 2017 (salvo imprevisti):

Programma Religioso:

Statua di Santa Maria la Beata dopo il Restauro

dal 15 al 24 Settembre, presso la Chiesa Madre, Novena alla Beata Vergine (ore 17:30)

Domenica 24 Settembre:

– ore 6:30 Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre e Benedizione dei portatori di Statua

– ore 7:30 Processione-Pellegrinaggio verso il Santuario.

– ore 11:00 giro per le campagne e Benedizione dei campi

– 0re 12:00 (Loc. Santa Maria) Solenne Celebrazione Eucaristica ufficiata da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico

– ore 18:00 (Loc. Santa Maria) Santo Rosario, a segiure Santa Messa

Programma Civile:

– Sabato 23 Settembre, ore 19:30 presso la Chiesa Madre, Pianista Aksinja Gioia Xhoja, Concerto per Pianoforte.

– Domenica 24 Settembre (Loc. Santa Maria) Renanera in concerto, ore 20:30, a seguire estrazione della lotteria e fuochi pirotecnici.

Luminarie a cura della ditta “Franco il Libanese”, fuochi pirotecnici a cura della premiata ditta “SPP di Pepe Luca”.

Pietroalessio Celiberti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Medici continuità, Leggieri e Perrino tavolo con Ministero

Per i consiglieri regionali del M5s “occorre aprire