Dodi Battaglia a Stigliano, Festa di Sant’ Antonio 2018

Dodi Battaglia a Stigliano, Festa di Sant’ Antonio 2018

- in News, Spettacolo
606
0

In occasione della Festività Patronale in onore di Sant’ Antonio da Padova, Dodi Battaglia si esibirà in concerto a Stigliano (MT), Mercoledì 13 Giugno 2018.

Donato Battaglia nasce a Bologna il 1° Giugno 1951, storico chitarrista dei Pooh, autore e compositore, proviene da una famiglia di musicisti, suo nonno suonava mandolino e pianoforte, suo zio la chitarra e suo padre il violino.

All’età di 5 anni inizia a studiare la fisarmonica frequentando la scuola di musica fino a 12 anni, successivamente passa allo studio della chitarra.

Comincia a frequentare i ritrovi musicali della città di Bologna, entrando in numerosi complessi musicali tra cui “I rigidi”, “I Meteors” (Band spalla di Gianni Morandi) e “I Judas”, complesso alternativo borghese, all’epoca rivali cittadini dei Pooh (che all’epoca avevano il nome “The Jaguars”).

Entra a far parte dei Pooh all’ età di 17 anni, nel 1968, a seguito delle dimissioni del chitarrista Mauro Bertoli, ottenendo subito un grande successo con il brano “Piccola Katy”.

È il secondo autore delle musiche del gruppo per quantità ed è la voce principale dei primi grandi successi come “Tanta voglia di lei” (1971), “Noi due nel mondo e nell’ anima” (1972) e “Infiniti Noi” (1973), lo stesso anno compone al pianoforte la melodia di “Lei e lei” e “La locanda”.

Nel 1977 compone “In diretta nel vento” e, succesivamente, la melodia di “Ci penserò domani” (1978), interpretata da Roby Fachinetti e nel 1979, per l’album “Viva”, scrive il brano “Una donna normale”.

Nel 1981, durante il tour invernale di “Buona Fortuna”, il giornale tedesco Die Zeitung assegna a Dodi il premio come miglior chitarrista europeo.

Nella primavera del 1985 pubblica il suo primo LP da solista dal titolo “Più in alto che c’è, dedicato ai figli Sara, Serena e Daniele. Vasco Rossi è autore del testo della canzone che dà il titolo all’album.

Nel 1986 un’altra rivista tedesca, dal titolo Stern assegna a Dodi il premio come miglior chitarrista europeo del mese, anche la critica italiana, nello stesso periodo, gli conferisce il premio come miglior chitarrista italiano, assieme agli altri Pooh, viene nominato “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Francesco Cossiga.

Nel 1989, a Cortina, forma insieme a Zucchero, Maurizio Vandelli, Fio Zanotti, Michele Torpedine e Umbi Maggi il complesso “Adelmo e i suoi Sorapis”.

Dodi scrive e interpreta “L’altra donna”, uno dei brani più famosi della band, che fa parte dell’ album “Uomini Soli”, titolo del pezzo con cui i Pooh vincono il festival di San Remo del 1990.

Il 23 aprile 2003 esce “D’Assolo”, il suo secondo disco solista, strumentale acustico.

Nel brano “Nordinfesta” partecipano Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi, e Franco Mussida (PFM), coi quali ha costituito, a fine anni Novanta, l’ ensemble “Le chitarre d’Italia”.

Nel 2009 ha pubblicato il “suo metodo per chitarra”, in cui viene spiegato nei dettagli il suo modo d’intendere la musica e di comunicare con la chitarra.

Nel 2010 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo supportando i “Sonohra”.

Il 7 aprile 2015 esce “Dov’è andata la Musica”, terzo album, scritto e suonato in coppia con il chitarrista australiano Tommy Emmanuell, primo album contenete brani scritti da Battaglia dopo la morte dello storico paroliere del gruppo Valerio Negrini.

Nel 2016, per festeggiare i cinquant’anni dei Pooh, battaglia scrive la musica dell’inedito “Le cose che vorrei”, presente nell’album live “Pooh 50- L’ultima notte insieme” estrratto dal concerto tenutosi il 10 e l’11 giugno 2016 allo stadio San Siro di Milano.

PROGRAMMA CIVILE DELLA FESTIVITÀ PATRONALE IN ONORE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA (SALVO IMPREVISTI):

10 Giugno:

– ore 16:00 presso Campo sportivo e Tensostruttura, torneo sportivo in onore di S. Antonio, Memorial ” Prof. Luigi Barisano”

– ore 21:00 PROJECTION MAPPING 3D sul sagrato del Convento di S. Antonio, a cura di PM ADV

11 Giugno:

– ore 19:00 concerto del duo OCTO CORDAE in Chiesa

– ore 21:00 PROJECTION MAPPING 3D sul sagrato del Convento di S. Antonio, a cura di PM ADV

– ore 21:30 Concerto Piazza Principi Colonna (Monumento)

12 Giugno:

– ore 17:00 esibizione per le vie cittadine del complesso bandistico “Città di Miglionico”

– ore 21:30 “Gran Concerto” del complesso Bandistico “Città di Miglionico”, Piazza Garibladi

13 Giugno:

– ore 9:00 esibizione per le vie del paese del complesso Bandistico “Città di Miglionico”

– ore 22:00 Dodi Battaglia Tour 2018, Piazza Principi Colonna (Monumento)

– ore 00:00 Estrazione lotteria

– ore 00:30 Fuochi Pirotecnici della Premiata Ditta “Pirotecnica Argirò s.n.c.” di Goiosa Jonica (RC).

Le luminarie sono curate dalla Premiata Ditta “FP Service” di Francesco Papandrea, Camini (RC)

Programma Tredicina Festa di Sant’ Antonio 2018

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Auto storiche: La 500 km della Basilicata passerà anche da Stigliano

Prima gara di regolarità della Basilicata riservata alle