Da Stigliano fino a Bari

Da Stigliano fino a Bari

- in Spettacolo
338
0
I "Ragazzi di via Agliè" nel loro ultimo videoclip

I “Ragazzi di via Agliè” nel loro ultimo videoclip, a tempo di hip hop  parlano dei tanti problemi che attanagliano la nostra Lucania: corruzione, rifiuti tossici, ecomafia e tumori. Quando tutto sembra perduto, e quando l’omertà cerca di oscurare quei paesini di pochi abitanti scollegati tra loro, apparentemente incapaci di organizzarsi, si eleva il Vento dal Rap lucano. Ed è proprio quando questo vento si sposa con la brezza dell’incisivo rap barese di Max Il Nano che l’hip hop prende forma a mo’ di tornado.

Sono troppe, davvero troppe le situazioni in cui la dignità di alcune persone è stata seppellita a causa dei giri di affari legati allo smaltimento illegale dei rifiuti tossici o all’ uso dell’amianto …
…per non citare l’inquinamento da idrocaruburi causato dalle estrazioni petrolifere.
Oggi la basilicata ha un altissimo tasso di incidenza tumorale e i cittadini, a fronte di un territorio quasi privo di industrie, vorrebbero cominciare ad avere delle risposte…
che forse, visti gli ultimi sviluppi legati all’inceneritore La Fenice, all’inquinamento delle acque degli invasi o altre situazioni sospette, cominciano a prendere una forma ben precisa: Quella delle Ecomafie.
Come musicisti crediamo fermamente che la musica ha una forte responsabilità sociale e, pertanto, riteniamo che deve essere libera e liberante.

AccA ( Ragazzi di via Agliè)
Questo video è stato dedicato anche a :
Younes e Yassin
Giuseppe Critone, Salvatore Lucca e tutto il Cast di Lucania Style
El Diablo Loco ( Stigliano )
I ragazzi di qui matera libera
Isaia Giannetti
Ulderico Pesce
Barcollo ma non mollo
F. Lauria

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Programma Stigliano Estate 2018, tantissimi eventi da non perdere.

Come ogni anno si avvicina l’Agosto Stiglianese, un