coronavirus
al centro, Massimo Zullino. Presidente IV commissione

“E’ necessaria l’informazione e la prevenzione, e non diffondere un allarmismo senza alcuna verità. I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi, come la sindrome respiratoria mediorientale e la sindrome respiratoria acuta grave”.

Queste le affermazioni del presidente di quarta commissione, Massimo Zullino, che prende le distanze dal capogruppo di Forza Italia, che ha diffuso distorte verità sulla natura del Coronavirus (2019- nCoV).

“In un momento così delicato, dove una sola parola sbagliata può generare ancora più tensione e panico – continua – bisogna prima di tutto apprendere i dati oggettivi e poi comunicare le giuste direttive da attuare. E’ vero che al momento non esiste ancora il vaccino specifico, tuttavia abbiamo delle ottime soluzioni di contrasto alla diffusione e cura del virus, tanto è vero che in queste ultime ore, stesso in Cina, vi sono più persone che guariscono quotidianamente rispetto a quelle che si ammalano. Questo ci fa ben sperare e siamo sicuri di poter affrontare nel migliore modo possibile l’emergenza locale”.

“Adottare le misure sanitarie basilari e avere responsabilità – conclude Zullino – è la prima regola da seguire. Condivido, invece, la riflessione dello stesso Piro, quando dice di tenere la massima allerta. Infatti, invito i cittadini che provengono dalle zone esposte a rischio, dove il contagio è già stato accertato, a contattare immediatamente il numero verde 1500 e non recarsi direttamente in Pronto soccorso, ma dichiararsi ai competenti servizi di sanità pubblica, per essere sottoposti volontariamente al protocollo operativo.”

articolo e foto di CONSIGLIO INFORMA|AGENZIA DI STAMPA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA