Con l’Erasmus plus, da domani Stigliano si tinge di Europa

Con l’Erasmus plus, da domani Stigliano si tinge di Europa

- in Cultura, News, Scuola
381
0
dimensionamento scolastico

Inizia domani, a Stigliano, la settimana internazionale di formazione docenti (Teacher Training Week) presso l’istituto comprensivo “Rocco Montano”. Tra i docenti del comprensivo stiglianese e del “Castronuovo” di Sant’Arcangelo c’è grande attesa: uniti da una rete di scopo, incontreranno i loro colleghi europei per sviluppare una politica di internazionalizzazione dell’offerta formativa e migliorare il modo di fare scuola.

L’ideazione di “mini project” stimolerà i docenti a mettere in campo nuove pratiche, ispirare i ragazzi, arricchire le tecniche di insegnamento per… fare la differenza!

Il progetto Impact (Inspire Children Make a difference in schoolpolicy Partners in Europe present Assemble knwoledge Create Projects Teachers improve education), nell’ambito dell’Erasmus + Key Action 201 (ricerca e sperimentazione), vedrà impegnati docenti partners che arriveranno da Olanda Spagna, Turchia e Portogallo.

Il tema della settimana di formazione è: European Citizenship and New Teacher Education.

Mercoledì 7 novembre, alle 9, aprirà i lavori la dirigente scolastica Michela Antonia Napolitano; seguirà l’intervento di Debora Infante, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Potenza, sul tema: “nuove sfide globali dei docenti”. Margaret Rasulo, docente di lingua inglese e linguistica all’Università L’Orientale di Napoli, introdurrà le metodologie innovative necessarie a supportare l’insegnamento delle lingue. Il dirigente olandese Jasper Kok e Paul Stuit, docente dell’Università olandese Saxion di Enschede, invece, interverranno sullo sviluppo delle pratiche educative e didattiche di internazionalizzazione nella scuola attraverso l’implementazione di mini progetti.

A conclusione della settimana, Matera, capitale europea 2019 e splendida città lucana, ospiterà i partner europei che approfitteranno del loro soggiorno in Basilicata per ammirarla in tutta la sua bellezza.

Prof.ssa Antonia Maria Marchitelli

Fonte “ilCaleidoscopio” di Piero Miolla

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Comune di Stigliano, cose fatte e cose da fare

Ad un anno e mezzo dall’insediamento dell’amministrazione comunale,