Celebrazioni del fine settimana

Celebrazioni del fine settimana

- in News, Ricorrenze
241
0
San Giuseppe

Sabato e Domenica sono i giorni più importanti di questa settimana di Quarersima, (ultimo fine settimana prima della Pasqua di Resurrezione) si celebrano, infatti, le Festività in onore di San Giuseppe falegname e la Domenica delle Palme.

San Giuseppe, sposo di Maria e Padre Putativo di Gesù, fù proclamato patrono della Chiesa Universale dal Beato Pio IX l’ 8 Dicembre 1870, è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa ed è custode e menbro della Sacra Famiglia.
In Italia, come in altri paesi di tradizione Cattolica, le Celebrazioni si svolgono tradizionalmente il 19 Marzo, in concomitanza con la “Festa del Papà”.
La Domenica delle Palme, invece, è il giorno in Cui la Chiesa Celebra e ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto da una folla festante che, al suo arrivo, agitava rami di Palma.
“In quel tempo, la grande folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando <Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!>>.
Gesù, trovato un’asinello, vi montò sopra, come stà scritto: Non temere, figlia di Sion! Ecco, il tuo re viene, seduto su un puledro d’asina.
I suoi discepoli sul momento non compresero queste cose; ma, quando Gesù fu glorificato, si ricordarono che di lui erano state scritte queste cose e che a lui essi le avevano fatte.” GIOVANNI 12,12-16

La festività è osservata non soltanto dai Cattolici ma anche dagli Ortodossi e dai Protestanti, con essa ha inizio la Settimana Santa (che termina la Domenica di Pasqua), il periodo della Quaresima, invece, termina il Giovedì Santo (Giorno in cui ha inizio il triduo Pasuquale).

PROGRAMMI DEL FINE SETTIMANA (SALVO IMPREVISTI):

Sabato 19 Marzo 2016
– ore 10:00 Santa Messa (Chiesa Madre)
– ore 17:00 Raduno presso la Chiesa Madre e Processione per le vie cittadine
– ore 19:00 (circa) rientro in Chiesa Madre e Celebrazione della Santa Messa
a seguire Benedizione del Pane

Domenica 20 Marzo 2016
CHIESA MADRE:
– ore 9:30 raduno presso la Piazzetta Salomone (belvedere della cravatta) e Benedizione delle Palme,
a seguire, Processione con arrivo in Chiesa Madre

CONVENTO DI SANT’ANTONIO:
– ore 10:30 raduno presso la Cappella dei Sacri Cuori (Rione Villa) per la Benedizione delle Palme,
a seguire Processione con arrivo al Convento

CHIESA DI SANTA TERESA:
– ore 11:00 raduno presso la sede ANSPI per la Benedizione delle Palme,
a seguire Processione con arrivo alla Chiesa di Santa Teresa

Pietroalessio Celiberti

 

 

Lascia un commento

Lasciaci un commento!

Notificami
wpDiscuz

You may also like

Interventi di Restauro per l’effige di Sant’ Anna Metterza

Ieri mattina la Statua raffigurante Sant'Anna Metterza, opera appartenente alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Stigliano (Chiesa Madre), è stata trasportata a Matera, presso