Case Cantoniere a Stigliano

Nei pressi di Stigliano sorgono due edifici, ormai abbandonati  da diversi anni, il primo situato lungo la S.P. 103 (Contrada Santa Maria), il secondo, invece, si trova a metà strada tra la zona P.I.P  di Acinello e il “Bivio di Aliano” (zona detta anche “Zanardelli”).

Trattasi di Case Cantoniere, questi immobili, catteristici per il colore rosso pompeiano della facciata,  vennero costruiti dall’ A.N.A.S. in tutti’Italia, operativi tra gli anni cinquanta e settanta, erano destinati ai “cantonieri”, gli operai addetti alla manutenzione delle strade che, per esigenze di servizio avevano bisognio di alloggiare nei pressi del luogo di lavoro, a partire dagli anni ottanta, a causa degli elevati costi di gestione, tali strutture vennero progressivamente chiuse o cedute ad altri enti.

Come si può vedere nelle immagini, l’edificio che sorge in località S. Maria è in   pessime condizioni, si può notare in particolare la vegetazione presente sul tetto, la facciata quasi completamente consumata e alcune tapparelle mancanti.

Diverso è il caso del secondo immobile, sostanzialmente in buone condizioni nonostante gli anni di abbandono.

Dal momento che tali edifici risultano abbandonati da diversi anni ci chiediamo: sono previsti progetti, un bando o altre

Casa Cantoniera “Zanardelli”

iniziative per la loro riqualificazione o vendita? E se non è previsto nulla di tutto ció non sarebbe opportuno procedere (almeno nel caso dell’immobile lungo la S.P. 103) alla loro demolizione prima che crollino in testa a qualche malcapitato che si trovasse a passare da quelle parti?

Vero è che, in questi anni, non si è mai verificata tale situazione e speriamo non accada mai ma, come si suol dire, “prevenire è meglio che curare”.

Pietroalessio Celiberti

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...