Meteo – Arriva il generale inverno

Meteo – E’ ormai una certezza l’arrivo del grande freddo che si riverserà nelle prossime ore nel mediterraneo centro-orientale. Il forte blocking dell’anticiclone atlantico si spinge nelle isole britanniche puntando verso la penisola scandinava e consente,sul suo lato orientale, la discesa verso sud-Ovest  e quindi verso l’Italia, di aria continentale russa gelida.

 

Le temperature a 850 hPa nelle regioni Adriatiche e al sud saranno comprese tra -7 e -8 °C.

PREVISIONI

Nella giornata di martedì 14 il gelo, dopo aver interessato le regioni Nord-Orientali italiane, si sposterà rapidamente verso sud e invaderà quasi tutta l’Italia peninsulare. Avremo  precipitazioni lungo tutta la dorsale Adriatica dell’Appennino, dalle Marche alla Puglia, con nevicate fin in pianura. I venti soffieranno al suolo da Nord/ Nord- Est. Gli accumuli sono difficili da prevedere perché i modelli non inquadrano bene le precipitazioni da instabilità (come in questo caso) e possono variare da zona a zona con notevoli sorprese!!! La situazione permane pressocchè costante anche nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16.Le temperature: le minime oscilleranno tra -3 e 4°C, le massime tra 0 e 6°C.


Da venerdì 17 le temperature aumenteranno,portandosi ai valori medi del periodo con minime tra -1 e 7°C e massime tra 2 e 9°C.

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano.net si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

Cordiali Saluti

Dr Giovanni CONTICCHIO

[wppa type=”cover” album=”112″ align=”center”]Any comment[/wppa]

 

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...

Voci poetiche nel paese della Rabata

Voci poetiche nel paese della Rabata di Angelo Colangelo Dopo le...