sabato, Giugno 19, 2021
HomeNewsAmbienteMeteo - Arriva il generale inverno

Meteo – Arriva il generale inverno

Meteo – E’ ormai una certezza l’arrivo del grande freddo che si riverserà nelle prossime ore nel mediterraneo centro-orientale. Il forte blocking dell’anticiclone atlantico si spinge nelle isole britanniche puntando verso la penisola scandinava e consente,sul suo lato orientale, la discesa verso sud-Ovest  e quindi verso l’Italia, di aria continentale russa gelida.

 

Le temperature a 850 hPa nelle regioni Adriatiche e al sud saranno comprese tra -7 e -8 °C.

PREVISIONI

Nella giornata di martedì 14 il gelo, dopo aver interessato le regioni Nord-Orientali italiane, si sposterà rapidamente verso sud e invaderà quasi tutta l’Italia peninsulare. Avremo  precipitazioni lungo tutta la dorsale Adriatica dell’Appennino, dalle Marche alla Puglia, con nevicate fin in pianura. I venti soffieranno al suolo da Nord/ Nord- Est. Gli accumuli sono difficili da prevedere perché i modelli non inquadrano bene le precipitazioni da instabilità (come in questo caso) e possono variare da zona a zona con notevoli sorprese!!! La situazione permane pressocchè costante anche nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16.Le temperature: le minime oscilleranno tra -3 e 4°C, le massime tra 0 e 6°C.


Da venerdì 17 le temperature aumenteranno,portandosi ai valori medi del periodo con minime tra -1 e 7°C e massime tra 2 e 9°C.

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano.net si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

Cordiali Saluti

Dr Giovanni CONTICCHIO

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Massimo Ossidi on 1973 – neve e blindati
Maria Antonietta Alderisio on La via dei preti … ma non solo
Maria Antonietta Alderisio on La via dei preti … ma non solo
Pietroalessio Celiberti on Strane scie nel cielo
Pietroalessio Celiberti on Strane scie nel cielo
Associazione Europea Amici di san Rocco on Festività di Santa Maria Assunta e San Rocco 2016
Pietroalessio Celiberti on Le mani sugli Europei
Anthony Bonelli on Stigliano accoglie Don Gaetano
Mariella iosca on La Chiazza racconta
Guido Omenigrandi on VOGLIA DI RINASCITA

 311 Visite totali,  311 visite odierne