Argojazz – VII Rassegna 2010

Argojazz – VII Rassegna 2010

- in Spettacolo
223
0

Argojazz –  “ENERGIA NELL’ARTE: MUSICA, DANZA E TEATRO DA UN’ESPOSIZIONE” SI APRE LA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL Si è aperta, domenica 4 luglio, la settima edizione della rassegna Argojazz, che propone un programma all’insegna dell’energia nelle varie forme dell’arte: musica, danza, teatro, poesia, fotografia e pittura rappresentano il cuore del festival in programma a Marina di Pisticci, in provincia di Matera, nel consueto periodo di luglio e agosto.
Il tema del festival “Argojazz nel segno dell’energia nell’arte” prende spunto dalla celebre composizione pianistica a soggetto di Modest Musorgskij “Quadri da un’esposizione”, rielaborata nel 1929 da Maurice Ravel per orchestra sinfonica e ispirata ai lavori del pittore e architetto russo Victor Alexandrovich Hartmann.

Il primo appuntamento è con Rosalia De Souza col Quintet X, Premio Argojazz ijt miglior gruppo 2010, domani sera alle 20.30 al Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci MT).

Musica, danza e altre arti regaleranno dal 4 luglio al 28 agosto 2010 seducenti emozioni alla splendida costa jonica e ai territori che circondano l’Argonauti Resort, a Marina di Pisticci. Due coordinate ormai abituali, quelle lungo le quali si svilupperà il programma di quest’estate, come sempre denso di appuntamenti distribuiti nell’arco di un mese, dalla mattina a notte fonda.
Da una parte il jazz e i linguaggi musicali a esso più vicini, dall’altra le arti figurative, sempre più presenti nel cartellone del festival Argojazz, ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis.

Porto degli Argonauti marina di Pisticci
Porto degli Argonauti marina di Pisticci

“La settima edizione di Argojazz rappresenterà le tante anime di un festival cresciuto anno dopo anno senza tradire quei principi di base formulati nell’ormai lontano 2003, anno di nascita della manifestazione” – sottolinea Felice Casucci nelle sue note di presentazione –. “Argojazz vive nel segno della coerenza e del rigore progettuale, premiati da un successo sempre crescente di pubblico e di attenzione da parte dei mezzi di informazione”.
“Argojazz 2010 Energia nell’arte sarà un festival all’insegna della tradizione ma anche dell’inventiva e della progettualità”, continua Casucci. “Argojazz ama da sempre dare spazio ad artisti, musicisti, danzatori che esprimono tendenze originali e creative con una vocazione che trova le sue migliori incarnazioni nelle produzioni pensate e realizzate ad hoc e spesso basate sul confronto e sull’incrocio dei molteplici linguaggi dell’espressione artistica contemporanea.”

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare.

 

Nella pagina successiva informazioni sugli artisti, sul ruolo delle arti figurative nella rassegna, e sul premio di poesia, narrativa, fotografia e pittura 2010 “Energia nell’arte”.

Marina di Pisticci, 3 luglio 2010

Per informazioni e prenotazioni
T +39 0835 470216
argojazz@libero.it
www.argojazz.it

Per informazioni stampa
Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti
M +39 349 3850538
stampa@argonauti.com
www.argojazz.it
www.argonauti.com
Argonauti Resort | Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT

IL PROGRAMMA ARGOJAZZ 2010 E GLI ARTISTI

 

domenica 4 luglio Rosalia De Souza con i Quintet X, Premio Argojazz ijt miglior gruppo 2010
La cantante brasiliana nasce nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor. Si trasferisce in Italia nel 1989 e studia teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Nel 1994 Nicola Conte la coinvolge nel progetto Fez e nel 1995 partecipa alla creazione dell’album Novo Esquema De Bossa del Quintet X. Negli anni successivi, caratterizzati da una intensa attività live, si esibisce sui migliori palcoscenici jazz del mondo.
sabato 10 luglio Giovanni Baglioni in concerto
sabato 17 luglio Vhelade delle Sisters in versione jazz, Premio Argojazz ijt miglior voce femminile 2010
Vhelade, il nome buono di una strega, ha portato fortuna alla ragazza più giovane delle “Sisters” del Chiambretti Night.
domenica 25 luglio Magicaboola, musica da ascoltare e da vedere
Dopo il trionfo al primo maggio a Roma il gruppo itinerante con trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni per uno spettacolo unico e coinvolgente.
sabato 31 luglio Walter Ricci e Fabrizio Bosso Quintet jazz, Premio Argojazz ijt migliore voce maschile 2010
domenica 1 agosto Jacopo Salieri Quintet, swing. Omaggio a Renato Carosone e Fred Buscaglione
Partecipa al Premio Carosone 2008, dove il maestro Sellani, amico del mitico Renato, si è complimentato col giovane Salieri commentando sul palco: ”Avete sentito quel ragazzo? Sembrava Renato Carosone”. Finalista al festival Giovane in Jazz di Genova e al Festival delle Arti, sezione Jazz, ospite all’Alma Jazz Festival, vince il primo premio, sezione cover, di Upload Contest 2009 a Bolzano. Al Festival Elba Jazz Contest 2008 vince, come miglior solista, una borsa di studio per i seminari estivi di Siena Jazz, dove si perfeziona con Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea e Stefano Battaglia.
martedì 3 agosto Gran Gala Argojazz danza
Con i vincitori del “Pollino Danza Festival” Joseph Phillips (American Ballet), Venus Villa (English National Ballet), Fernando Montagho (Royal Ballet), Alessia Zonni (Basel Ballet), Balletto di Toscana Junior e Balletto Lucano junior.
giovedì 5 agosto Marina Rei in concerto tra il funky e il jazz
Cresciuta con la passione per l’arte e per la musica, abituata fin da piccola dai genitori al jazz, al soul e alla musica classica. L’ultimo album della cantante italiana “Musa” uscito lo scorso maggio si sviluppa intorno a un universo di figure femminili forti, nel lavoro, nella famiglia, nella società.
sabato 7 agosto Danza orientale Les Fleurs Orientales
Coreografie di Amal Loulidi.
domenica 8 agosto Paola Turci e Giorgio Rossi in concerto con lo spettacolo “Cielo”
Un incontro d’arte tra una delle cantautrici italiane più amate, Paola Turci, e un danzatore italiano tra i più creativi, Giorgio Rossi. La voce melodiosa del pop italiano si fonde così con l’espressione artistica del movimento del corpo. Il risultato è una sorta di “recital mimetico” molto particolare, dove la voce non è mai commento e la danza non è mai illustrazione, ma l’uno e l’altra elaborano una rigorosa sintassi emozionale di suono e gesto.
martedì 10 agosto Rimbamband, teatro in musica
Rimbamband coniuga musica e ironia, offre la spettacolarizzazione della musica. Propone uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali, una dimensione nuova, inesplorata, dove la musica si dilata, si ascolta come fosse un concerto e si guarda come fosse un varietà. Un viaggio nel passato patinato dei classici da Buscaglione a Carosone e Arigliano, la sorpresa di trovarli quanto mai simili a Mozart e Rossini, il piacere di scoprire i suoni della danza.
Sono cinque straordinari musicisti un po’ suonati. Sono tutti pugliesi. Sono Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Pasquale Maglione, Vittorio Bruno e Nicolò Pantaleo.
giovedì 12 agosto Giovanni Block, il cantautorato incontra il jazz, gruppo di 8 artisti
Cantante, flautista e compositore, nel 2007 riceve il Premio SIAE / Club Tenco all’autore emergente. Studia al conservatorio di musica di S. Pietro a Majella e si appassiona anche alla canzone d’autore e al jazz. Dal 1997 suona come flautista in orchestra e come solista. Nel 2003 trova la giusta combinazione di giovani amici strumentisti e dà vita al suo progetto di canzone d’autore, fondando il gruppo Giovanni Block & Masnada, con cui ha vinto importanti premi e riconoscimenti.
sabato 14 agosto Flamenco Compagnola Rosa Flamenca, con lo spettacolo En Dos
Coreografie di Cinzia Ana Cortejosa.
lunedì 16 agosto Arpa, spettacolo La tradizione Viggianese
Daniele Ippolito, arpa; Vincenzo Cerabona, chitarra; Angelo Tricarico, tamburello.
giovedì 19 agosto Argo Tango, musica, danza e folclore argentino
venerdì 20 agosto la Rocco Shock Band in acustico
martedì 24 agosto Roberta Langone, con lo spettacolo “Confidenzialmente”
sabato 28 agosto Rocco Papaleo Quintet in concerto in “Basilicata coast to coast”

LE ARTI FIGURATIVE NELLA VII RASSEGNA ARGOJAZZ 2010

Le arti figurative rappresentano oggi una precisa sezione all’interno dell’associazione culturale Note di Mare. La Collezione di Arte Contemporanea, nata grazie al generoso contributo degli artisti che negli anni hanno partecipato al festival Argojazz e ospitata permanentemente negli spazi dell’Argonauti Resort a Marina di Pisticci, è una preziosa testimonianza degli esiti della sperimentazione artistica in Basilicata.
Il progetto della Collezione di Arte Contemporanea vuole essere un contributo alla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico attraverso le opere di artisti locali, nazionali e internazionali, realizzate con materiali ed elementi naturali e inserite nel contesto ambientale del luogo.

Saranno realizzate inoltre personali di artisti storici lucani per far riscoprire gli antichi mestieri artigiani della Basilicata.

Spazio anche alla fotografia con due interessanti mostre: una realizzata in collaborazione con il fotografo Massimo Barberio, l’altra del fotografo Fabio Fraccascia, che espone una selezione degli scatti realizzati lo scorso anno a Pisticci, in occasione della sesta edizione di Argojazz.

Da diversi anni l’immagine di Argojazz è legata all’opera di un artista visivo. Il testimonial di questa settima edizione sarà uno dei massimi protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Le sue opere rappresenteranno l’immagine coordinata del festival e illustreranno l’etichetta della “bottiglia d’artista” a base di Aglianico del Vulture, vino tipico della Lucania, che esalterà i profumi delle nostre serate estive con il consueto appuntamento del concerto-aperitivo.

I DIRETTORI ARTISTICI DI ARGOJAZZ 2010

Ideatori e direttori creativi, Felice Casucci e Marilinda Nettis
Direttore artistico musicale, Felice Casucci
Direttrice danza, Loredana Calabrese
Direttrice artistica musicale e danza, Marilinda Nettis
Direttrice artistica poesia, Angela Fatiguso
Direttore artistico narrativa, Gianpaolo Luongo
Direttore artistico fotografia, Luigi Serini
Direttore artistico pittura, Roberto Fatiguso

PREMIO DI POESIA, NARRATIVA, FOTOGRAFIA E PITTURA 2010 “ENERGIA NELL’ARTE”

Negli spazi magici dell’Argonauti Resort, in un luogo caro alla mitologia greca, continua la tradizione innovativa di Argojazz e viene proposto anche quest’anno il premio Argojazz 2010, dedicato al tema dell’energia nell’arte.
Il concorso è riservato a tutti i poeti, scrittori, fotografi e pittori, che dovranno evocare le espressioni dell’energia in senso artistico.

CONCORSO DI POESIA ARGOJAZZ 2010

Sono ammesse al concorso le poesie in lingua italiana, inedite, sul tema dell’energia nell’arte.
Ogni autore può inviare per il concorso poesia un unico testo di massimo venticinque versi.
Gli elaborati, inviati tramite posta elettronica, devono essere contenuti nel corpo della e-mail ovvero in un documento in formato word o pdf in allegato.
L’e-mail deve contenere nell’ordine i seguenti riferimenti: nome e cognome, indirizzo completo di cap, città e provincia, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, oltre all’auto-dichiarazione che l’opera inviata è frutto del proprio ingegno e all’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali.
Il termine ultimo di presentazione delle opere è il 10 luglio 2010. Ai fini del concorso faranno fede la data e l’ora di ricezione della e-mail. L’indirizzo e-mail per l’invio delle poesie è gianp-l@live.it.

La Segreteria del premio, attraverso il sistema informatico, assegnerà un codice numerico alle opere pervenute per consegnarle successivamente alla giuria, il cui giudizio resterà insindacabile.
I diritti rimarranno all’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.
Ai sensi dall’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Premio.

CONCORSO DI FOTOGRAFIA ARGOJAZZ 2010

Sono ammesse al concorso al massimo due fotografie sul tema dell’energia nell’arte.
Ogni autore di fotografie potrà consegnare le proprie opere direttamente a Felice Casucci, in via Giovanni XXIII, n. 31 – 70021 Acquaviva delle Fonti BA, oppure potrà spedirle all’Argonauti Resort – 75015 Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT.
Il termine ultimo di presentazione delle opere è il 10 luglio 2010. Ai fini del concorso farà fede la data di ricezione delle opere.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile. I diritti rimarranno all’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.
Ai sensi dall’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Premio.

CONCORSO DI PITTURA ARGOJAZZ 2010

Sono ammessi al concorso al massimo due quadri sul tema dell’energia nell’arte.
Ogni autore di quadri potrà consegnare le proprie opere direttamente a Felice Casucci, in via Giovanni XXIII, n. 31 – 70021 Acquaviva delle Fonti BA, oppure potrà spedirle all’Argonauti Resort – 75015 Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT.
Il termine ultimo di presentazione delle opere è il 10 luglio 2010. Ai fini del concorso farà fede la data di ricezione delle opere.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile. I diritti rimarranno all’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.
Ai sensi dall’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Premio.

CONCORSO DI NARRATIVA ARGOJAZZ 2010

Per questa settima edizione di Argojazz, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, viene proposto per la seconda volta il concorso di narrativa per racconti brevi dal titolo “La creatività si esalta nell’energia’’, concetto fondamentale alla base del concorso letterario di Argojazz 2010.
Desideriamo ricevere dei lavori che contengano la parola ‘’energia’’ e che in 1.000 battute riescano a portarci dentro la magia del racconto.
Attenzione, il limite massimo di mille battute è rigoroso ma siamo stati buoni: il numero di battute è da considerarsi spazi esclusi. I racconti di durata superiore non verranno presi in considerazione.

A differenza dei concorsi di poesia, fotografia e pittura, strettamente legati al concetto dell’arte, per il concorso di narrativa l’interpretazione del tema è ampia: sono ben accette tutte le sue molteplici declinazioni. Avete piena libertà, stupiteci!

Gli elaborati, inviati tramite posta elettronica, devono essere contenuti nel corpo della e-mail ovvero in un documento in formato word o pdf in allegato.
L’e-mail deve contenere nell’ordine i seguenti riferimenti: nome e cognome, indirizzo completo di cap, città e provincia, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, oltre all’auto-dichiarazione che l’opera inviata è frutto del proprio ingegno e all’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali.
Il termine ultimo di presentazione delle opere è il 10 luglio 2010. Ai fini del concorso faranno fede la data e l’ora di ricezione della e-mail. L’indirizzo e-mail per l’invio delle poesie è gianp-l@live.it.

La Segreteria del premio, attraverso il sistema informatico, assegnerà un codice numerico alle opere pervenute per consegnarle successivamente alla giuria, il cui giudizio resterà insindacabile.
I diritti rimarranno all’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.
Ai sensi dall’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Premio.

LA PREMIAZIONE

La premiazione avverrà nell’ultima serata di ARGOJAZZ 2010, il 28 agosto, alla presenza dei poeti, delle autorità del Comune di Pisticci, dell’associazione culturale Note di Mare e del gruppo dei musicanti del cuore.

La direzione del Festival contatterà gli artisti vincitori di ogni concorso un mese prima della data di premiazione. Il premio, per il vincitore di ogni concorso, consiste in un soggiorno di tre giorni per due persone in pensione completa presso l’Argonauti Resort nel periodo tra fine agosto e fine settembre 2010.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

You may also like

Eventi del fine settimana e Festività della Beata 2017

A Stigliano, Domenica 24 Settembre, avranno luogo i festeggiamenti, civili e religiosi, dedicati a Santa Maria la Beata.