8 Dicembre festa dell’Immacolata Concezione.

Proprio come il Natale, come Pasquetta, come S. Giuseppe,o come Ferragosto, anche l’8 Dicembre è entrato a far parte del calendario festivo di tutta Italia. Questi eventi si sono ormai consolidati nell’immaginario collettivo come giorni di festa e molti neanche più si ricordano in realtà cosa si festeggia. Oggi è il giorno in cui si fanno l’albero ed il presepe.
L’Immacolata Concezione dell’8 dicembre fu istituita come dogma cattolico di Pio IX, l’8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale. La teologia cattolica si basa sulla Dottrina del Magistero, che esalta la vittoria della donna sul peccato, dai testi di Genesi 3,15 (la donna che schiaccia il serpente), Luca 1,38 (Maria al servizio di Dio), e Proverbi 8,24.
Il dogma affermerebbe che Maria, oltre a non commettere peccato, sia stata, a sua volta ,concepita da sua madre (Sant’Anna) senza peccato. E’ stato questo dogma a considerare l’esistenza di un’anima al momento del concepimento, mentre prima si credeva che venisse infusa da Dio quaranta giorni dopo. Il dogma fu teatro di parecchie polemiche, e non fu accettato da nessuna altra Chiesa. Questa ricorrenza può essere considerata come un’anticipazione delle festività Natalizie.

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...