1° APRILE: LEGGENDA DEL PESCE D’ APRILE

La festa del Pesce d’ aprile viene festeggiata il 1º aprile in diversi paesi. In quel giorno vengono fatti scherzi (detti appunto pesci d’ aprile) anche piuttosto sofisticati con lo scopo di mettere le persone in imbarazzo.
Le origini del pesce d’ aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie.
Si considera che sia collegato all’ equinozio di primavera, che cade il 21 marzo.
Prima dell’ adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, veniva osservato come Capodanno da diverse culture, distanti come l’ antica La Roma e l’ India.
Il Capodanno era in origine celebrato dal 25 marzo al 1º aprile, prima che la riforma gregoriana lo spostasse indietro al 1º gennaio.
In seguito a ciò, secondo una prima versione sull’ origine di questa usanza, si creò in Francia la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile.
Il nome che venne data alla strana usanza fu poisson d’ Avril, per l’ appunto pesce d’ aprile.
Ma dato che l’ usanza è un po’ comune a tutta l’ Europa, alcuni studiosi sono andati un pochino più indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d’ aprile l’ età classica, ed in particolare hanno intravisto sia nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene vanamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia alcune possibili comunanze con l’ usanza attuale.
Una leggenda vuole che il pesce d’ aprile, risalga addirittura all’ antico Egitto.
Sembra infatti che il primo pesce d’ aprile risalga al 40 a. C. addirittura a Cleopatra, quando sfidò Marco Antonio a una gara di pesca.
In quell’ occasione infatti, il generale romano tentò di fare il furbo, incaricando un servo di attaccare all’ amo una grossa preda che lo avrebbe fatto vincere, ma la Regina, scoperto il piano, diede ordine di far abboccare un grosso finto pesce in pelle di coccodrillo.
L’ origine del nome “Pesce d’ Aprile” deriverebbe, secondo l’ opinione comune, proprio dal fatto che il primo d’ aprile il sole esce dalla costellazione dei Pesci.

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...