Neve in arrivo

Neve in arrivo

- in Meteo
968
0
Stigliano (MT), neve del 09 feb 2012

Prestare attenzione all’ondata di freddo in arrivo che a Stigliano porterà la prima neve della stagione. Tutto si materializzerà nel prossimo week end quando, alla giornata di Venerdì 15 relativamente mite sul Meridione d’Italia, seguirà un Sabato caratterizzato dal passaggio di un minimo depressionario, al cui seguito, nel pomeriggio della giornata in parola, irromperà aria gelida di diretta estrazione artica che produrrà un crollo delle temperature a cui saranno associate nevicate fino a bassa quota sui versanti adriatici e jonici dell’Italia centro-meridionale. La posizione molto orientale della bassa pressione che scorrerà lungo l’Adriatico concentrerà le nevicate più abbondanti sin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica e sui retrostanti rilievi, dove si scateneranno autentiche bufere di neve, mentre sulle zone più interne, quindi anche a Stigliano gli accumuli saranno inferiori.

Stigliano (MT), nevicata del 09 feb 2012

Ad ogni modo nella giornata di Sabato a Stigliano si assisterà ad un rapido peggioramento del tempo che produrrà precipitazioni a carattere piovoso nella fase iniziale, seguite da una loro trasformazione in neve nel corso della serata. Le nevicate più abbondanti si verificheranno tra la tarda serata di Sabato e la prima parte di Domenica (con limite della neve in discesa fino ai 300 m) quando , nel corso della mattinata si assisterà ad una attenuazione delle nevicate fino alla loro totale cessazione. Per quanto riguarda il gelo, invece, persisterà almeno fino a Mercoledì, fase in cui è molto probabile la trasformazione in ghiaccio della neve caduta.

Dott. Pier Paolo Talamo

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano.net si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano.net non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

Ritorna la neve, in arrivo una nuova perturbazione

In calo nuovamente le temperature, dopo la nevicata