Leonardo Giordano su maltempo

In riferimento agli eventi registratisi a seguito del maltempo e delle incessanti e forti precipitazioni di questi giorni il Consigliere Regionale uscente Leonardo Giordano (PDL) ha dichiarato: << L’Assessore Benedetto all’indomani dell’alluvione del 7 ottobre affermò che 3 milioni di euro erano già pronti per ripristinare la viabilità rurale. Assunse questo impegno anche presso la Prefettura di Matera, davanti ai Sindaci riuniti in conferenza di servizio. A distanza di due mesi dal 7 ottobre scorso, a malapena, è riuscito a produrre una stima di massima dei danni per poter chiedere l’attivazione dell’intervento straordinario dello Stato. Dell’utilizzo di quei 3 milioni di euro di “avanzi” dai fondi europei, benché insufficienti, non se ne parla più. Adesso con un quadro maggiormente aggravato e drammatico delle alluvioni di questi giorni la situazione economica del metapontino rischia di precipitare.
La nostra proposta consiste in un atto forte da parte della Regione: impegnare tutti i fondi europei non impegnati e che rischiano di ritornare a Bruxelles sulle conseguenze e i danni del maltempo: aiutando le aziende, ripristinando la viabilità urbana , extraurbana e rurale,  opere di manutenzione straordinaria delle bonifiche (che non si fanno da decenni), consolidamento degli argini fluviali, dei pendii collinari e montani, dei vecchi abitati, dei centri sotrici, messa  in sicurezza di scuole e locali pubblici. In pratica si coprirebbero tutti gli assi di intervento previsti dai Programmi Operativi Regionali e si produrrebbe una massa di investimenti che potrebbe addirittura rilanciare la povera, afflitta e derelitta economia lucana.
Ovviamente bisognerebbe concertare queste iniziative con il Governo centrale che avrebbe tutto da guadagnare poiché sarebbe fatto con fondi non statali e contrattare il tutto con Bruxelles. Ma la politica lucana è in tutte altre faccende affaccendata: prolungate celebrazioni per la vittoria poco rassicurante del centrosinistra, assenza di iniziativa dei  neoeletti del centrodestra che, magari, ancora gioiscono per il pericolo scampato. Direbbe qualcuno “teatrino della politica”, ai veri problemi della gente manco a pensarci.>>

Ufficio Stampa
Consigliere Regionale PDL
Leonardo Giordano

 

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...