8 Dicembre festa dell’Immacolata Concezione.

8 Dicembre festa dell’Immacolata Concezione.

- in Ricorrenze
192
0
l'immacolata
Proprio come il Natale, come Pasquetta, come S. Giuseppe,o come Ferragosto, anche l’8 Dicembre è entrato a far parte del calendario festivo di tutta Italia. Questi eventi si sono ormai consolidati nell’immaginario collettivo come giorni di festa e molti neanche più si ricordano in realtà cosa si festeggia. Oggi è il giorno in cui si fanno l’albero ed il presepe.
L’Immacolata Concezione dell’8 dicembre fu istituita come dogma cattolico di Pio IX, l’8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale. La teologia cattolica si basa sulla Dottrina del Magistero, che esalta la vittoria della donna sul peccato, dai testi di Genesi 3,15 (la donna che schiaccia il serpente), Luca 1,38 (Maria al servizio di Dio), e Proverbi 8,24.
Il dogma affermerebbe che Maria, oltre a non commettere peccato, sia stata, a sua volta ,concepita da sua madre (Sant’Anna) senza peccato. E’ stato questo dogma a considerare l’esistenza di un’anima al momento del concepimento, mentre prima si credeva che venisse infusa da Dio quaranta giorni dopo. Il dogma fu teatro di parecchie polemiche, e non fu accettato da nessuna altra Chiesa. Questa ricorrenza può essere considerata come un’anticipazione delle festività Natalizie.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

L’immagine della Madonna di Loreto fa tappa a Stigliano

Mercoledì 1° Febbraio 2017 la comunità di Stigliano accoglierà la Sacra Statua della Madonna di Loreto. Si tratta del “Peregrinatio Mariae” dell'effigie, iniziativa promossa dalla sezione lucana dell'UNITALSI e che interessa anche altri Comuni della Diocesi di Tricarico, nel periodo che va dal 30 Gennaio al 4 Febbraio.